dom 26 apr | Amendolara

Fucarazz di san Vincenzo

S. Vincenzo è il Patrono di Amendolara, a Lui è dedicata la festa più caratteristica ed antica del paese. E' stata istituita dai frati Domenicani in onore del loro confratello Vincenzo Ferreri, che verso la metà del 1400 veniva santificato. Nota caratteristica della festa sono i "fucarazzi", falò
L'evento è pubblico e non è necessario registrarsi.
Fucarazz di san Vincenzo

Orario & Sede

26 apr 2020, 19:00
Amendolara, 87071 Amendolara CS, Italia

L'evento

S. Vincenzo è il Patrono di Amendolara, a Lui è dedicata la festa più caratteristica ed antica del paese. E' stata istituita dai frati Domenicani in onore del loro ,confratello Vincenzo Ferreri, che verso la metà del 1400 veniva santificato.

Nota caratteristica della festa sono i "fucarazzi", falò che vengono accesi in tutti i quartieri del centro storico nei tre giorni che precedono la Domenica. Durante la visita dei falò si procede per i vicoli del paese tra puntill (spintoni) e soste a banchetti dove si possono degustare i prodotti tipici (vino, salame, taralli, frittelle ecc.).

Nella giornata di Sabato si svolge la "Fiera della primavera", con la vendita di mercanzie ed animali. Il Santo viene portato in processione ed, in suo onore, il Sacerdote benedice il primo falò, che rappresenta il fuoco dello Spirito che si ritrova, quale lingua di fuoco, sul capo del Santo ad identificare il particolare carisma pentecostale della predicazione del Vangelo a tutte le genti. A mezzanotte, dopo l'accensione del "falò delle cento fascine", preparato dal rione che nei giorni precedenti è stato premiato come il migliore, la festa si conclude con i fuochi pirotecnici accompagnati dal suono della banda musicale che ha allietato le serate precedenti con veri e propri concerti. 

L'evento è pubblico e non è necessario registrarsi.

Condividi questo evento