mar 24 apr | Rossano

La notte dei fuochi di San Marco

La sera del 24 aprile è grande festa a Rossano. Tantissimi fuochi di bivacco vengono accesi per le vie del centro storico. Musica ed enogastronomia protagonisti dell'evento
La registrazione è stata chiusa
La notte dei fuochi di San Marco

Orario & Sede

24 apr 2018, 19:00
Rossano, 87067 Rossano CS, Italia

L'evento

Ogni anno, la notte del 24 aprile, Rossano ricorda il forte terremoto avvenuto nel 1836, che la colpì insieme con i comuni vicini.

Gli abitanti trascorsero, infatti, la notte fra il 24 e il 25 aprile per strada insieme alle altre famiglie dello stesso quartiere per confortarsi. La città s'illuminò delle luci dei fuochi accesi nei vari rioni di Rossano. Vi furono molti danni, ma relativamente poche vittime, grazie, secondo quanto narra la tradizione popolare, all'intercessione della Madonna Achiropita.

Il rito si ripete da 180 anni. Oggi i fuochi organizzati dalle famiglie e dai comitati di quartiere, con l'aiuto dei commercianti del centro storico, vengono animati da gruppi musicali locali e con manifestazioni varie; non mancano ovviamente degustazioni dei piatti più tradizionali della cucina rossanese.

Per queste ragioni la Notte dei Fuochi di San Marco è ormai una festa che mescola sacro e profano, tradizione ed innovazione, ed attrae un numero sempre più alto di visitatori.

Ogni anno a Palazzo San Bernardino si svolgono diverse attività che raccontano l'accaduto nelle diverse forme d'arte.

Il centro storico di Rossano è raggiungibile con bus navetta gratuiti da via Nestore Mazzei e da Torre Pisani

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento