Progetto | welovejonio

WELOVEJONIO è un progetto avviato nel 2015 con la mission di contribuire al miglioramento del comparto turistico della Regione Calabria. Nasce con un programma di innovazione sociale: difatti era una web-app 3.0 che permetteva a ciascun attore della filiera turistica, allargata anche al cosiddetto indotto di servizi e prodotti legati di più al territorio, cioè a quelle imprese che soddisfano in primis i bisogni della comunità residente, di realizzare, insieme a me, una guida turistica completa della Piana di Sibari. 

Io sono Mario, vivo a Rossano e a Firenze mi sono laureato in Economia e Gestione dei Servizi Turistici. Ho conseguito anche ben tre master in Gestione delle imprese di servizi turistici tra Milano, Venezia, Roma e Malta. Diversi stage e lavori, più o meno professionalizzanti. A 19 anni ho conseguito la maturità classica, indirizzo europeo, al Liceo Bernardino Telesio di Cosenza. Il mio curicculum completo lo trovi su Linkedin.

Del Turismo mi ha sempre affascinato l'interdisciplinarietà, cioè come questo Fenomeno abbia a che fare, più o meno, con tutti gli altri settori che sono legati allo sviluppo di una destinazione turistica.

Come tanti di noi che vivono nel sud Italia anche io ho a che fare col problema dell'emigrazione per lavorare, e allora, cercando di fare tesoro delle esperienze di formazione e la voglia di realizzare una online travel agency, ho scelto di iniziare quest'avventura, che mi avrebbe permesso di lavorare da remoto con una connessione a internet, in qualsiasi luogo del pianeta, anche da casa mia. Ahimè senza pianificare tutto nei minimi dettagli, sono partito "all'arrembaggio" - proprio come il mio protagonista preferito, Ruffy Cappello di Paglia, ambizioso capitano di una ciurma pirata, impavido e con la voglia di cavalcare l'onda del nuovo millennio per lasciare un mondo migliore alle future generazioni ... di turisti e viaggiatori.

Dal 2018 non ho avuto più le risorse economiche per concedermi lo strumento digitale 3.0 , fornito dalla startup di un ragazzo che oggi è Innovation Manager presso il Ministero dello Sviluppo Economico italiano;  ma nei panni di fantomatico Local Expert, pioniere nell'innovazione, e con tutte le esperienze vissute nel corso di questi anni:

ho imparato quanto sia importante conoscere il passato per guardare bene al futuro... e qui di storia ce n'è da raccontare, da trasmettere con l'utilizzo dei social network;

ho imparato che il segreto della comunicazione è essere sé stessi, in modo che il messaggio più sincero arrivi alle persone più giuste;

ho imparato a dare valore alla relazione che si crea fra gli osti, e in senso più ampio tutta la comunità, e il turista, che è umanamente l'esperienza più bella;

ho imparato a dare valore alle cose, che in questi casi spesso è inestimabile, perché si tratta di paesaggi, panorami, emozioni, piccoli borghi di montagna e di mare, monumenti, palazzi nobiliari, grotte rupestri e resti di costruzioni antichissime, abazie, monasteri, chiese, cappelle votive, opere d'arte dell'uomo e della natura.

Ho imparato che le difficoltà vanno affrontate con ottimismo.

Alle porte del 2020 il progetto è in fase di startup. con le idee che si schiariscono sempre di più: dal lato della domanda ci si rivolge ai Nomadi Digitali, coloro che lavorano da remoto e a cui piace viaggiare e vivere temporaneamente in posti diversi dal proprio luogo d'origine, un mercato in crescita grazie all'evoluzione delle nuove tecnologie. Dal lato dell'offerta ci si rivolge ai calabresi che possiedono degli immobili o delle seconde case e che vogliono mettere a disposizione, per un soggiorno soprattutto di medio-lungo periodo. Abbiamo un potenziale brand su cui focalizzare l'attenzione: un territorio, che è bagnato dal Mar Ionio, ricco di potenziale attrattivo ancora in grado di esprimere le proprie risorse, ci permette di porci delle peculiarità che ci distinguono dalle altre destinazioni: esistono in Calabria, ad esempio, moltissimi terreni con strutture che possono essere ridestinati ad uso - diciamo così - ricreativo - immagino giochi educativi per grandi e bambini, attrezzature per lo sport e il benessere della salute e della mente, spazi per il coworking e il coliving - luoghi da vivere a tempo pieno.

Tra le altre cose, mancano un team e dei finanziatori per portare avanti il progetto; sto realizzando dei documenti più completi da fornirti se sei interessato. Nel frattempo puoi contattarmi alla mail che trovi in fondo alla pagina, oppure, se sei già un nomade digitale e hai il desiderio di trascorrere un'esperienza di vita full calabrese, puoi contattarmi allo stesso indirizzo, indicandomi le tue aspettative, sarò lieto di trovare la soluzione più adatta.

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram

Offri un servizio turistico sulla costa ionica? Allora collaboriamo!

scrivimi a mario@welovejonio.com