Tempo libero | welovejonio

Gole del Raganello

329 6573757

Il torrente Raganello taglia il massiccio roccioso nella parte orientale del Pollino creando un canyon lungo 12 km e profondo fino a 400 metri. Scroscianti cascate, vasche d'acqua cristallina e scivoli naturali si susseguono nel letto del torrente, che durante le stagioni calde viene percorso a piedi. Questo trekking acquatico è una delle attività più divertenti che si possano praticare in montagna. Per rendere l'esperienza unica ed indimenticabile, ma soprattutto sicura, i nostri accompagnatori forniscono tutta l'attrezzatura necessaria, tra cui gli indispensabili caschetti di protezione omologati.

Museo diocesano e del Codex

0983525263

Costituito nel 1952, ha trovato nel 2003 definitiva sistemazione grazie all'Arcivescovo Mons. Andrea Cassone (1992-2006). Nel 2016, il Museo viene nuovamente restaurato per essere il degno scrigno  uno dei più antichi evangeliari esistenti al Mondo, il Codex Purpureus Rossanensis. 
Tra i reperti esposti, degni di nota sono i paramenti sacri e di notevole interesse anche uno specchio greco del sec. V a.C., reperti archeologici databili al IV sec. e ceramica italiota rinvenuti nelle contrade Foresta e Petraro; una lastra marmorea con iscrizione latina del I secolo a.C.; un bassorilievo cristiano del sec. XV; una tavola a fondo oro con una Pietà di scuola veneta (sec. XV); una sfera greca in perfetto gotico della fine del XV sec.; numerosa e varia suppellettile liturgica d'argento (croci astili, turiboli, calici, pissidi, reliquiari, bacoli arcivescovili, ecc.); l'anello-sigillo detto di S. Nilo del XIII secolo; una statua e una statuetta dell'Achiropita in argento del sec. XVII, una collezione di monete antiche di epoca magno-greca e romana; ed ancora varie carte e pergamene.

Castello ducale

098381635

Sorto come fortezza militare nel 1073, il castello fu sottoposto, nel corso del tempo, ad una serie di trasformazioni. I principi Sanseverino, i duchi Saluzzo e i baroni Compagna ne mutarono e ampliarono la struttura originaria per renderla inespugnabile agli assedi nemici e adattarla, successivamente, a residenza signorile.

Club trekking Corigliano Rossano

0983529504

Divertirti con il TREKKING, meravigliose passeggiate alla scoperta di angoli di natura incontaminata, di suggestivi segni di passate civiltà, di straordinari panorami, con la tranquillità di una guida esperta. SCOPRI le bellezze naturalistiche e ambientali di un antico territorio immerso nella Sila Greca e ricco di storia bizantina, di cultura, d'arte, di tradizioni popolari, religiose e gastronomiche. Il TREKKING è lo sport adatto a tutti, tutte le stagioni dell'anno.

Maneggio Toscano

3337738207

In zona Momena, a Rossano, disponiamo di tutte le attrezzature necessarie per ospitare i vostri cavalli, sia d'estate che d'inverno. Il nostro team di esperti ed appassionati si prenderanno cura di loro 24 ore su 24.

Tutti i martedì e i venerdì svolgiamo attività preparazione all'addestramento del cavallo, rivolte a bambini (dai 5 anni in su) e adulti. 
Le iscrizioni costano 50,00 € per 8 lezioni al mese.

Escursioni

Tutte le domeniche, tempo permettendo, usciamo in escursione con i nostri cavalli per gli splendidi sentieri del nostro territorio, tra Rossano, Corigliano e zone limitrofe. 

Visita con noi le bellezze naturali della Piana di Sibari!

Please reload

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram

Offri un servizio turistico sulla costa ionica? Allora collaboriamo!

scrivimi a mario@welovejonio.com